Il nostro prossimo è tutto ciò che vive (Gandhi)

sabato 26 luglio 2014

Pranzo di Natale insieme alla talpa



"Pranzo di Natale insieme alla talpa" di Ernesto Ferrero, (tratto da "Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna",  illustrato da Paola Mastrocola, ed. Einaudi, 2014)


Per il suo compleanno, che cadeva pochi giorni prima di Natale, le nipoti le fecero avere una talpa di peluche. La morbidezza del mantello era quasi commovente; le zampe tondeggianti non portavano traccia di unghie forti, così adatte allo scavo. Erano diventate teneramente palmate, di un bel colore beige.
Quirina si disse che quella tenerezza di batuffolo era uno dei tanti inganni, forse l’ultimo e più efficace, della sua nemica invisibile, ma intanto se ne lasciava contagiare. Doveva essere l’istinto materno per i cuccioli, per tutto quanto è soffice, piumoso, indifeso. Tornò a sentire acutamente la nostalgia della Cecchina. Rivide sua madre intenta ad accarezzarla con un sorriso di complicità. Pensò alla figlia bambina che lamentava timidamente che la lana dei calzettoni era troppo pungente.
Passò il Natale da sola. Maria Piera e nipoti, con annesso Marchese, sarebbero arrivate solo a Santo Stefano. Apparecchiò con cura la tavola, come se loro ci fossero, e si concesse una ricca polenta taragna.

A capotavola mise la talpa.

Nessun commento: