Il nostro prossimo è tutto ciò che vive (Gandhi)

martedì 27 maggio 2014

Heartland - Un maestro misterioso





“Heartland – Un maestro misterioso”, di Lauren Brooke, (ed. Einaudi, 2011)


Amy è un’adolescente che ha ereditato dalla madre un grande talento: quello di capire e aiutare i cavalli. Nella fattoria di Heartland arriva un cavallo, Mercury, che, a causa dei maltrattamenti subiti, non vuole più saltare gli ostacoli. Per aiutarlo Amy intraprende un viaggio fin sui monti Appalachi, dove il vecchio indiano Huten vive con la sua famiglia. Anche Marion, la madre di Amy, era stata da Huten anni prima, quando Amy era solo una bimba. Il viaggio di Amy insieme a Mercury sarà anche un viaggio sulle orme della madre morta premutaremente. E tra i monti Appalachi, guidata dalla saggezza indiana di Huten, Amy scoprirà anche come conoscere meglio se stessa.
“Heartland” è una fortunata serie di romanzi ambientati in Virginia, serie da cui è stata tratta anche un bel telefilm. “Un maestro misterioso” non è il primo libro della serie, ma è comunque godibilissimo anche come romanzo a sé stante. L’autrice infatti non dà per scontata nel testo la conoscenza dei romanzi precedenti.
La serie è indirizzata ai lettori dai 10 anni in su, ma è comunque apprezzabile anche da un pubblico adulto.
Il tema del romanzo è l’amore per i cavalli e il desiderio di guarirne i traumi, ma è anche un romanzo di formazione, in cui la protagonista arriva infine a riconoscere i propri errori e i propri limiti anche nei confronti degli esseri umani.
Il libro è scritto bene, forse un lettore adulto potrà trovare la struttura narrativa un po’ semplice, ma la caratterizzazione dei personaggi è accurata e realistica.

Sicuramente questo romanzo potrà essere apprezzato non solo dai bambini, ma anche da adulti che amino i cavalli e la natura in genere.

Nessun commento: